Skip to main content

           

              

 

Domenica a Misano il primo atto del Porsche Club GT con 41 iscritti.

 

Scatta dal circuito romagnolo e in diretta streaming il nuovo monomarca di Time Attack con protagoniste le 911 da pista e stradali. Successo di adesioni provenienti da tutta Italia per le spettacolari sfide a colpi di giri veloci nelle 4 categorie, con ben 20 piloti nella classe Goodyear GT3 RS. Ecco tutti i duelli più attesi.

 

Il Porsche Club GT può accendere i motori della sua prima stagione in pista. Tutto è pronto per il round che domenica 5 luglio al Misano World Circuit inaugura il 2020 dopo i rinvii dovuti all'emergenza da covid-19.

Il Porsche Club Umbria, promotore della serie, conferma tutte le misure di sicurezza (porte chiuse comprese), 4 categorie in gara e il successo di adesioni a quota 41 iscritti provenienti da tutta Italia (e in piccola parte anche dalla Svizzera).

Riconosciuto da ACI Sport e con protagoniste le Porsche 911 da corsa e stradali, il nuovo monomarca nazionale propone le spettacolari sfide del Time Attack, l'adrenalinica specialità che premia la ricerca del limite e del giro più veloce.

Primo di 5 appuntamenti di prestigio, il round del Misano World Circuit sarà trasmesso in diretta streaming sul web attraverso i canali web legati al Time Attack Italia.

 

Tra le quattro categorie in gara, con 20 iscritti la più numerosa è l'attesissima Goodyear GT3 RS, dove sono protagoniste tutte le Porsche 911 GT3 RS modello 991 e si profila un avvincente “triello” di vertice per la vittoria finale tra il brianzolo Gianluca Giorgi, il siciliano Diego Locanto e il cuneese Danilo Paoletti.

Sono 6 gli iscritti nella Panta GT3: al volante delle 911 GT3 mirano al gradino più alto del podio il ravennate Marco Pellegrino, il bresciano Alessio Valesina e il pratese Davide Zumpano.

Nella classe Paddock GT, riservata alle GT2, GT3 e GT3 RS meno recenti e alle GT4, tra gli 8 contendenti spiccano le ambizioni di un altro pilota ravennate, Carlo Manetti, del leccese di Taviano Roberto Nocco e del direttore del Centro Porsche Latina Marco Santanocita.

Grandi sfide sono attese nella categoria “racing” D-Factory Cup, dove al volante delle 911 GT3 Cup da pista e prime attrici della Carrera Cup Italia i riflettori sono puntati sul già esperto protagonista del monomarca tricolore Luca Pastorelli. Il pilota e “avvocato volante” modenese troverà nel ravennate Fabio Grilli e nel forlivese Alessio Mazzolini due rivali altrettanto ambiziosi.

Per quanto riguarda i club di provenienza, il Porsche Club Umbria fa la parte del leone con 24 iscritti, seguito da Porsche Club Italia (7), Toscana (3), Puglia e Svizzera (2) e Trentino, Emilia Romagna e Abruzzo (1).

 

Il format dei weekend include per ciascun pilota 4 turni da 25 minuti. Il primo vale come prove libere, i successivi sono turni di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e un ulteriore punteggio premierà il giro più veloce in assoluto.

 

Visto l'elevato numero di partenti, nel programma di Misano gli iscritti al primo round saranno suddivisi in due gruppi: il primo riservato alla Goodyear GT3 RS e il secondo alle altre tre categorie. Il turno di prove libere è previsto rispettivamente alle 10.30 (gruppo A) e alle 11.20 (gruppo B), mentre gara 1 scatta alle 14.00 e alle 14.50, gara 2 alle 16.30 e alle 17.20 e gara 3 alle 19.00 e alle 19.50. Come accennato, tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta streaming.

 

In questa prima stagione il Porsche Club GT scende in pista insieme a tutti i propri partner: Centro Porsche Firenze, Goodyear, Panta, Paddock, D-Factory, Serani Motorsport, Stand 21, DL Racing, Scuderia Forieri, CBS Compositi, MGM, Granlat, Lucini Surgical Concept, Dermoflora Seven e Tubi Style.

 

Le iscrizioni sono aperte a tutti i soci dei Porsche Club italiani ed europei.

 

Info e news sul sito ufficiale www.porscheclubumbria.com nella sezione “Porsche Club GT” e sui canali social media ufficiali www.facebook.com/porscheclubgt/ e www.instagram.com/porscheclubgt/

 

Calendario Porsche Club GT: 5 lug. Misano; 26 lug. Monza; 20 sett. Imola; 10 ott. Vallelunga; 1° nov. Mugello.

 

               
 


Il Porsche Club GT al via da Misano il 5 Luglio con un nuovo calendario:

 

L'inedito monomarca di Time Attack, con protagoniste le 911 racing e stradali, può finalmente accendere i motori per la sua prima stagione sui circuiti italiani più prestigiosi.

 

Dopo il rinvio di Marzo, ora il Porsche Club Umbria conferma cinque appuntamenti nel rispetto delle normative anti Covid-19: ecco tutte le date dal primo round sul circuito romagnolo fino al finale del Mugello, passando per Monza, Imola e Vallelunga.

 

Il Porsche Club GT, nuovo monomarca nazionale protagonista sui più importanti circuiti italiani, accenderà finalmente i motori domenica 5 luglio al Misano World Circuit. Dopo il rinvio di Marzo, i promotori del Porsche Club Umbria ribadiscono il format originario della serie che, riconosciuta ufficialmente da ACI Sport e con protagoniste le Porsche 911 GT3 e GT3 RS stradali e le GT3 Cup da corsa, proporrà lo spettacolo delle sfide adrenaliniche del Time Attack, la specialità che premia la ricerca del limite e del giro più veloce.

 

Il Porsche Club GT 2020 conferma, dunque, tutti i cinque round che, a partire da quello di Misano tra due domeniche, si svolgeranno nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19. All'esordio stagionale in riva all'Adriatico seguiranno gli appuntamenti di Monza il 26 luglio, Imola il 20 settembre, Vallelunga l'11 ottobre e Mugello il 1° novembre.

 

Sono quattro le categorie in gara, con classifiche e premiazioni distinte: Goodyear GT3 RS (protagoniste tutte le Porsche GT3 RS modello 991), Panta GT3 (Porsche GT3 modello 991 gen.II e modello 992), Paddock GT (Porsche GT2 e GT3 fino al modello 997 + GT3 RS 991 gen.I + tutte le GT4) e D-Factory Cup (tutte le Porsche 911 GT3 Cup da pista protagoniste odierne e in passato nella Carrera Cup Italia).

 

Il format dei weekend di gara include per ciascun pilota 4 turni da 25 minuti. Il primo è valido come sessione di prove libere (con possibilità di affiancare un passeggero), i successivi saranno di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e un ulteriore punteggio premierà il giro più veloce in assoluto.

Elevata attenzione è dedicata a tutti gli aspetti mediatici e promozionali, coordinati da un team di professionisti e con già in previsione una diretta streaming di tutti gli appuntamenti e la presenza di ospiti speciali. In questa prima stagione il Porsche Club GT scende in pista insieme a tutti i propri partner tecnici e commerciali: Centro Porsche Firenze, Goodyear, Panta, Paddock, D-Factory, Serani Motorsport, Stand 21, DL Racing, Scuderia Forieri, CBS Compositi, MGM, Granlat, Lucini Surgical Concept e Dermoflora Seven.

 

Le iscrizioni al campionato sono aperte a tutti i soci Porsche Club italiani ed europei.

Info e moduli di adesione disponibili sul sito ufficiale www.porscheclubumbria.com nella sezione “Porsche Club GT”.

 

Tutte le news sul sito e sui social media: www.facebook.com/porscheclubgt/ e www.instagram.com/porscheclubgt/

 

CALENDARIO Porsche Club GT 2020:

 

5 Luglio Misano

26 Luglio Monza

20 Settembre Imola

10 Ottobre Vallelunga

1° Novembre Mugello

Connect with Porsche Club Umbria